venerdì 11 dicembre 2009

Cioccolatini ai fiori d'arancio






Sarà la crisi, o la mancanza totale di idee o la non voglia di andare in giro per negozi alla ricerca di qualcosa di particolare.... fatto sta che per Natale ho deciso di regalare cioccolatini!!
Non ce la faccio a ripetere le stesse ricette così come sono. Lo so, sono perfette, consolidate, ma è più forte di me: ci devo aggiungere qualcosa. Cominciamo allora a preparare quindi la ganache al cioccolato fondente a cui aggiungo un po' di essenza di fiori d'arancio...




Dosi per uno stampo da 24 cioccolatini

Ingredienti
300 gr cioccolato fondente di copertura(*)
100 gr cioccolato fondente al 70%
80 gr panna fresca
20 gr burro
6-8 gocce essenza di fior d'arancio

Procedimento
Tagliare a coltello il cioccolato fondente al 70% e metterlo in una ciotola.
Scaldare la panna fino ad arrivare quasi ad ebollizione. Fa prestissimo è veramente poca la panna!!! Quindi versarla sul cioccolato e mescolare fino a che tutto il cioccolato si sia sciolto completamente, aggiungere il burro e incorporarlo. Infine versare le gocce di essenza. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Dopo aver temperato il cioccolato (temperaggio), aver creato il guscio esterno dei cioccolatini (stampaggio) e averlo fatto solidificare, riempire i gusci con la ganache usando una sac à poche.
Porre in frigo a raffreddare e poi sigillare le praline con cioccolato temperato.

(*)E' sempre meglio sciogliere una quantità maggiore di cioccolato per creare l'esterno dei cioccolatini per una più facile lavorazione. L'eccedenza si fonde per i cioccolatini successivi.


Altra nota: l'aroma del fior d'arancio non è particolarmente forte, consiglio quindi di assaggiare la ganache ed eventualmente aggiungerne ancora qualche goccia.

4 commenti: