venerdì 26 aprile 2013

Vellutata pomodoro & salsiccia



La vellutata di pomodoro, diversamente dalle altre zuppe più ricche e saporite, è perfetta tutto l'anno. Di solito preferisco consumare prodotti di stagione e aprile non è esattamente la stagione dei pomodori, ma questa vellutata si può preparare con la conserva di pomodoro. Io ho usato la passata di pomodoro Pomí L+ che è bella densa.

Ingredienti per 4 persone
1 bottiglia di  passata di pomodoro Pomí L+ da 500 ml
olio q.b.
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
2 rametti di timo fresco
1 foglia d 'alloro
1/2 bottiglia d'acqua
1 cucchiaino sale 
1/2 cucchiaino zucchero

50 gr salsiccia 
1 foglia d 'alloro

Procedimento
In una casseruola versare un paio di cucchiai d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato e la cipolla finemente tritata e far cuocere a fuoco basso fino a quando la cipolla sarà trasparente. Rimuovere lo spicchio d'aglio e aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua, lo zucchero, il sale e gli aromi.
Cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. 
Nel frattempo cuocere in una padella antiaderente la salsiccia con una foglia d'alloro.
Rimuovere gli aromi e servire accompagnando con la salsiccia.

Questa ricetta la trovate anche qua.


5 commenti:

  1. che bella idea questa vellutata con il gusto della salsiccia :P
    buon we

    RispondiElimina
  2. Di tutte le vellutate che ho provato, quella al pomodoro mi manca! Me la segno ;) Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piace anche perchè non serve usare pomodoro fresco per assurdo quello pronto che si acquista va bene se faccio salsa fresca mi arriva la gastrite boh :-(( grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Buona anche tiepida, in primavera, che dici? :-)

    RispondiElimina